2012/12/14

1972/12/14: In attesa del decollo dalla Luna le ultime notizie sulla terza e ultima esplorazione di Cernan e Schmitt sul quotidiano "Stampa Sera"

Nell'edizione del 14 dicembre 1972, con uscita pomeridiana, il quotidiano "Stampa Sera" fornisce una sintesi dell'ultima EVA e il prossimo addio alla Luna di Cernan e Schmitt (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

Cernan e Schmitt sulla via del ritorno

Stasera decollo, addio Luna

La terza passeggiata è terminata alle sei e mezzo - Ora i due astronauti sono già a bordo del modulo lunare, pronti al decollo verso l'astronave-madre che attende in orbita - Portano 150 chilogrammi di pietre

Houston, 14 dicembre. Stamane alle 6,35 (italiane) gli astronauti Cernan e Schmitt hanno terminato la terza ed ultima escursione lunare, chiudendo dietro di sé per l'ultima volta lo sportello del modulo lunare "Challenger". La notte prossima, tra le 23 e le 24, il veicolo decollerà dal Satellite della Terra. All'incirca due ore dopo si aggancerà all'astronave-madre, "America", che per tutti questi giorni ha ruotato attorno alla Luna, con a bordo il terzo astronauta, Evans, il quale ha occupato il tempo raccogliendo rilievi della superficie selenica.

Usciti dal modulo lunare "Challenger" alle 23,35, i due si sono diretti a bordo del loro veicolo a propulsione elettrica sulle pendici di una montagna alta oltre 2100 metri. In tutto hanno percorso 13 chilometri. Arrivati sulle pendici del monte da esplorare, mentre Cernan cercava un buon parcheggio per il veicolo, il geologo Schmitt ha subito notato qualcosa di interessante. "Ragazzi - ha esclamato - ci sono grossi sassi quassù".

Nel modulo lunare i due esploratori spaziali hanno accumulato pietre la cui formazione risale alle epoche geologiche più svariate della Luna. Ne hanno circa 150 chili.

Una volta tornati ai piedi del "Challenger", i due astronauti hanno affrontato anche la parte più "formale" della loro esplorazione. Dinanzi alla bandiera americana piantata al principio della prima esplorazione, Cernan e Schmitt hanno pronunciato un breve discorso per dedicare un campione lunare, un sasso poco più grande di una mano, a tutta l'umanità e soprattutto ai giovani. (Associated Press - Ansa)