2012/12/06

1972/12/06: Il giorno del lancio sulla stampa italiana: "L'Unità"

Le ultime notizie sull'ultima missione lunare umana a poche ore dal lancio a pagina 5 del quotidiano "L'Unità" di mercoledì 6 dicembre 1972 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

La missione lunare durerà 13 giorni

In volo stanotte l'ultimo "Apollo"

Un'ora di lancio insolita - Una passeggiata record sulla superficie del satellite della Terra- Partita per Capo Kennedy una delegazione scientifica italiana


CAPO KENNEDY. I tecnici hanno attivato tre generatori di corrente nel modulo di comando "America", e con la scomparsa del pericolo di sciopero a Capo Kennedy il "conteggio alla rovescia" è proseguito senza intoppi per il lancio dell'"Apollo 17", ultimo nella serie delle esplorazioni lunari iniziata nel luglio 1969 e costata 27 miliardi di dollari. Il lancio è previsto alle 21,53 di mercoledì (le 3,53 italiane di giovedì mattina) e per quanto i bollettini meteorologi pronostichino cielo coperto gli specialisti della NASA, l'ente spaziale americano, dicono che le condizioni dovrebbero essere accettabili per il lancio. Gli astronauti si stanno intanto "sintonizzando" con l'orario di lancio e il calendario di volo. L'ora fissata per il via dalla rampa è inconsueta, e implica che nella giornata della partenza il comandante della missione Eugene A. Cernan, il pilota del modulo di comando "America", Ronald E. Evans, e il pilota del modulo lunare "Challenger", Harrison H. Schmitt detto Jack, dovranno spostare tutti i loro orari, a partire dalla sveglia.
Così i tre si stanno abituando a dormire fino a tardi. Ieri era giorno avanzato quando si sono presentati per un allenamento fuori programmi sui simulatori: volevano ripassare le più delicate e critiche manovre di pilotaggio.
Dopo il breakfast, anch'esso a tarda ora. Cernan, Evans e Schmitt sono andati alla rampa di lancio, per una esercitazione sul percorso che dovranno seguire qualora si verifichi una "emergenza a terra", ossia un inconveniente in rampa tale da costringere i tre a lasciare l'"Apollo 17" per mettersi al sicuro.
La missione che l'"Apollo 17" si accinge a compiere durerà tredici giorni. Cernan ha detto che dovrebbe risultare la più produttiva, sul piano scientifico, da quando nel luglio di tre anni fa gli esploratori dello "Apollo 11" misero piede sul satellite naturale della Terra.
Cernan e il dottor Schmitt trascorreranno settantacinque ore sulla Luna, battendo ogni primato, mentre Evans rimarrà sei giorni in orbita attorno al satellite e dall'"America" compirà una serie di rilevamenti e di esperimenti.
L'unico ostacolo prevedibile al lancio dell'"Apollo" è stato eliminato domenica sera dalla composizione della vertenza sindacale che, per vari giorni, aveva fatto temere uno sciopero di sessanta dipendenti della Boeing, addetti a disegni, illustrazioni e scritti tecnici a capo Kennedy. L'accordo è stato raggiunto un'ora prima del momento fissato per l'inizio dello sciopero. I sessanta non hanno direttamente a che fare con il lancio, ma si temeva che i cordoni dei picchetti di solidarietà impedissero ai tecnici di raggiungere le loro postazioni.
La famiglia di Cernan e quella di Evans sono già arrivate nella zona di capo Kennedy, e con 42.000 invitati - anche questo un record - assisteranno, si pensa, al lancio dalle tribune speciali. Schmitt è scapolo.
I tre generatori attivati dai tecnici nel modulo di servizio dell'"America" sono del tipo a cellula. Combinano idrogeno e ossigeno e dalla reazione derivano energia elettrica e acqua potabile. Si è incontrato qualche problema di minor conto: è stato sostituito un commutatore sul razzo "Saturno 5", si è dovuto regolare un filtro, si è cambiato un generatore ausiliario a terra. Piccoli inconvenienti previsti, dicono i tecnici, e non tali da intralciare il countdown.
La missione "Apollo 17" ha causato un autentico "boom" nella vendita di articoli ricordo. Le ordinazioni affluiscono dal mondo intero, dice Tom Foley, 43 anni, che l'anno scorso ha lasciato la NASA per dedicarsi su scala artigianale, familiare, al commercio per corrispondenza dei "souvenir" spaziali.
Intanto è partita questa mattina per gli Stati Uniti la delegazione scientifica italiana invitata dal governo americano ad assistere al lancio dell'"Apollo 17". La delegazione è guidata dal ministro della ricerca scientifica Romita. Ne fanno parte - precisa un comunicato del ministero della ricerca scientifica - oltre al prof. Faedo, presidente del CNR, esperti italiani del settore aereospaziale.



Giorno per giorno la missione lunare

Questa è la "tabella di marcia" fissata per l'ultima missione umana sulla Luna del programma Apollo (le ore corrispondono a quelle italiane):

7 DICEMBRE - 3,53: lancio dell'Apollo 17 da Capo Kennedy. 7,14: uscita dall'orbita di parcheggio terrestre e inizio della traiettoria verso la Luna.

8 DICEMBRE - 15,23: correzione della rotta mediante l'accensione di razzi direzionali.

9 DICEMBRE - 22,48: altra correzione di rotta.

10 DICEMBRE - 20,49: immissione in orbita lunare. 21,14: la sezione ormai spenta del razzo vettore si schianta sulla superficie lunare.

11 DICEMBRE - 20,43: il modulo lunare inizia la discesa finale. 20,55: il modulo lunare tocca il suolo della Luna.

12 DICEMBRE - 0,33: prima escursione (7 ore) dei due astronauti. 22,03: seconda escursione (7 ore).

13 DICEMBRE - 22,30: escursione finale (7 ore).

14 DICEMBRE - 23,56: partenza del modulo dalla Luna.

15 DICEMBRE - 1,53: aggancio tra modulo lunare e navicella comando.

16 DICEMBRE - in orbita attorno alla Luna per esperimenti.

17 DICEMBRE - 0,33: la navicella comando si lancia sulla rotta verso la Terra.

18 DICEMBRE - 22,11: accensione dei razzi direzionali.

19 DICEMBRE - 20,11: il modulo di comando entra nell'atmosfera terrestre. 20 e 24: ammaraggio nell'Oceano Pacifico e recupero della navicella.