2012/12/18

1972/12/18: Sul quotidiano "Stampa Sera" il resoconto dell'uscita nello spazio di Ronald Evans

Sulla prima pagina del quotidiano "Stampa Sera" di lunedì la cronaca della "passeggiata" nello spazio profondo del terzo componente dell'equipaggio di Apollo 17 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).
A passeggio nello spazio

Uno dei tre astronauti, Evans, è uscito dalla capsula - Domani l'ammaraggio

Houston, 17 dicembre. Anche l'ultimo atto della missione dell'"Apollo 17" si è concluso con un successo: Ronald Evans ha spalancato il portello principale del modulo "America" ed è uscito per una passeggiata spaziale di un'ora, dalle 21,23 (tempo italiano) alle 22,18 di questa sera. Le telecamere hanno ritrasmesso a Houston le immagini della passeggiata di Evans, con la tuta pressurizzata bianca che si stagliava contro il nero dello spazio. "A destra del portello vedo la Terra - ha esclamato l'astronauta appena uscito dall'abitacolo - è davvero una visione magnifica. Ecco il sole".
Il comandante della missione, Cernan, ha calmato l'entusiasmo del collega: "Fa tutto con calma, ci vuole ancora tempo per ritornare a casa e non vogliamo perderti".
Evans, collegato alla navicella da un cordone, si è diretto tenendosi a un passamano verso il ripostiglio contenente l'apparecchiatura di ripresa foto-cinematografica esterna e ha recuperato i filmati girati, tre "pizze" con circa 3500 metri di pellicola. Il ripostiglio è situato nel modulo di servizio dell'astronave, in quel settore che sarà sganciato, disintegrandosi, prima dell'ammaraggio di Apollo 17 nel Pacifico, previsto per martedì sera 400 miglia a Sud-Est di Samoa.
La "passeggiata" nello spazio di Evans ha costituito il pezzo forte della penultima giornata nello spazio dell'equipaggio di "Apollo 17". Cernan, Schmitt ed Evans sono stati svegliati stamane dagli addetti del Centro spaziale a suon di musica, con una canzoncina natalizia intitolata "A casa per le vacanze".
Evans nella notte aveva accusato lievi disturbi allo stomaco (come nei giorni scorsi era avvenuto anche a Cernan e a Schmitt), e ha consultato un medico a Houston che gli ha prescritto alcune medicine e gli ha ordinato di cambiare il menù della colazione. Poche ore dopo Evans ha detto di sentirsi bene e quindi gli è stato dato il permesso per la passeggiata nello spazio.  (Ansa-Associated Press)