2012/12/07

1972/12/07: Lo stop alla partenza verso la Luna sulla prima pagina de "Il Corriere della Sera"

Il "Corriere della Sera" è il primo quotidiano ad essere distribuito nelle prime ore del mattino di giovedì 7 dicembre 1972 con la notizia dell'improvvisa interruzione del conto alla rovescia (dalla collezione personale di Gianluca Atti).

QUANDO MANCAVANO 30 SECONDI ALLA PARTENZA

Un guasto ritarda il lancio dell'Apollo

Una spia elettronica si è accesa e il conteggio alla rovescia è stato automaticamente interrotto - Alle 4,45 la partenza era ancora incerta

(NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE)  CAPO KENNEDY, 6 dic. Quando mancavano soltanto trenta secondi alla partenza dell'"Apollo 17", una spia elettronica si è accesa e automaticamente il conteggio alla rovescia è stato interrotto per poter identificare la natura del guasto. Erano le 23,52' locali (le 3,52' di giovedì in Italia).
Lo spettacolare lancio notturno è stato così sospeso e i tecnici si sono subito messi alla caccia dell'inconveniente controllando tutti gli strumenti. Un portavoce della NASA ha annunciato il rinvio, senza però fornire particolari.

Tutti i veterani

Alle 4,45, al momento di andare in macchina, non era stata ancora presa alcuna decisione definitiva: si parlava di un ritardo di almeno mezz'ora. I tre astronauti, Cernan, Evans e Schmitt erano in perfetta forma, pronti alla loro missione.
Comunque vi è tuttora tempo sufficiente per procedere al lancio. La "finestra di lancio", vale a dire il termine entro il quale, in base al programma elaborato, sarà possibile oggi la partenza dell'Apollo 17 scade alle 7,21' (ora italiana) di stamane. Se per tale ora il lancio non sarà stato eseguito sarà rinviato di 24 ore alle 3,53 di domani venerdì (ora italiana).
Tutto intorno al "porto lunare" di Capo Kennedy c'era la folla delle grandi occasioni: lo spettacolo vero e proprio sarebbe durato pochi minuti, ma era ancora capace di richiamare il pubblico. C'erano quasi tutti i veterani, e in particolare Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, gli uomini della prima passeggiata sulla Luna, il 21 luglio 1969.
Per il momento del via i meteorologi avevano previsto un notevole addensamento di nubi, anche basse, gonfie di minuscole particelle di ghiaccio: una possibile causa di rinvio. Attraversandole, infatti, il Saturno avrebbe rischiato di essere colpito da fulmini.
Il conteggio alla rovescia non aveva riservato fino a quel momento inconvenienti. Tre ore e mezzo prima ultimo esame medico per gli astronauti poi un pasto. Infine, indossate le tute, il percorso fino alla rampa di lancio e l'entrata alle 19,23 (1,23 italiane) nel modulo di comando. Erano tutti e tre in ottima forma e fino all'ultimo avevano ripassato ogni dettaglio del loro programma.
Sebbene questo sia l'ultimo volo americano sulla Luna, le esplorazioni spaziali degli USA continueranno. Tre equipaggi di tre uomini ciascuno saranno inviati l'anno prossimo su un laboratorio in orbita terrestre per periodi varianti da uno a due mesi. 
Cernan e Schmitt, il primo scienziato - è un geologo - che sia stato scelto per un volo spaziale, atterreranno sulla Luna l'11 dicembre, per rimanervi per un tempo record di 75 ore. Effettueranno tre passeggiate lunari, che dureranno ognuna sette ore.