2012/12/07

1972/12/07 IT (1972/12/06 FL): Le foto del giorno del lancio: sveglia, colazione, vestizione delle tute, ingresso nel pulmino e avvio verso la rampa di lancio

Cape Kennedy. Sono le ore 21 di sera di mercoledì 6 dicembre 1972. In Italia le 3 di notte di giovedì 7. Tra meno di un'ora, al termine di un regolare conto alla rovescia, il gigantesco Saturn V s'innalzerà nel cielo buio della Florida, illuminandolo a giorno, lanciando verso la Luna gli ultimi uomini che la esploreranno in questo secolo. Scongiurato all'ultimo momento uno sciopero di alcuni addetti della Boeing, ora non resta che sperare che il meteo non faccia capricci: dopo una temperatura più che primaverile del giorno precedente, nelle ultime ore si è formato nella zona del lancio un fronte freddo con nubi grigie che minacciano temporali lungo la costa orientale. Nel caso non si riesca a lanciare all'ora prevista, le 21,53, la "finestra di lancio" di Apollo 17 si estende alle 01:31 di notte, quando anche nello stato americano sarà giovedì 7 dicembre.

Cernan, Evans e Schmitt si trovano già da più di due ore all'interno del Modulo di Comando pronti alla nuova e spettacolare missione a nome di tutta l'umanità verso il Satellite naturale della Terra. I tre astronauti sono stati svegliati poco dopo mezzogiorno ora della Florida, le 18 in Italia. La sera prima hanno ricevuto una telefonata da parte del presidente Nixon in cui augurava loro un buon viaggio. Dopo un'ultima visita medica e dopo aver consumato la classica colazione, composta da uova, bistecca, toast, succo d'arancia e caffè, i tre hanno partecipato ad una breve celebrazione liturgica. Al termine della funzione i tre uomini di Apollo 17 si sono trasferiti nella grande sala per la lunga e complessa vestizione delle tute di volo. Conclusa l'operazione sono usciti all'esterno dove ad attenderli oltre ad alcuni tecnici, parenti e amici, lo speciale pulmino che li ha condotti ai piedi della rampa di lancio 39-A. Saliti sull'ascensore e arrivati a quasi cento metri di altezza Cernan, Evans e Schmitt sono poi entrati uno alla volta a bordo del Modulo di Comando "America".

I tre di Apollo 17 durante la colazione: a sinistra nella foto Harrison Schmitt, al centro il comandante del volo Eugene Cernan e a destra Ronald Evans (foto AP17-72-HC-877, scansione di J.L. Pickering).
Nella foto: a destra l'equipaggio "titolare" di Apollo 17 insieme ad un tecnico della Nasa, a sinistra Stuart Roosa (di spalle nella foto), un dirigente che nasconde Alan Shepard, "Deke" Slayton e per ultimo sullo sfondo Charlie Duke. Roosa e Duke fanno parte dell'equipaggio di riserva (foto AP17-KSC-72P-539, scansione di J.L. Pickering).
Nella sala della vestizione un ultimo "in bocca al lupo" del capo degli astronauti Slayton al pilota del Modulo di Comando, Ronald Evans (foto AP17-KSC-72P-546, scansione di J.L. Pickering).
Il comandante dell'ultima missione lunare umana del XX secolo, Eugene Cernan. Apollo 17 segna il suo terzo volo nello spazio, il secondo verso il Satellite naturale della Terra (foto AP17-KSC-72P-545, scansione di J.L. Pickering).
Il pilota del Modulo Lunare "Challenger" Harrison Schmitt a colloquio con Alan Shepard, primo astronauta americano a compiere un volo spaziale undici anni prima (foto AP17-KSC-72P-547, scansione NASA).
Ronald Evans al termine della vestizione della tuta di volo (foto AP17-72-HC-879, scansione di J.L. Pickering).
Eugene Cernan in primo piano, i suoi due compagni sullo sfondo in attesa di lasciare la sala ed imbarcarsi sul pulmino che li porterà verso la rampa di lancio (foto AP17-72-HC-878, scansione di J.L. Pickering).
I tre astronauti si avviano verso l'uscita, dove li attende una piccola folla per un ultimo saluto e il pulmino che li porterà ai piedi del gigantesco Saturn V (foto AP17-72-H-1516, scansione di J.L. Pickering).
Un ultimo affettuoso abbraccio di Janet al marito Ronald Evans prima che quest'ultimo si imbarchi nello speciale pulmino della NASA dove lo sta attendendo Cernan, a destra e di spalle nella foto (foto AP17-72-HC-881, scansione di J.L. Pickering).
Scambio di battute tra i tecnici della "White Room" e il comandante Cernan prima che quest'ultimo prenda posto a bordo del Modulo di Comando "America" (foto AP17-72-HC-891, scansione di J.L. Pickering).
Ultimo ad imbarcarsi, dopo Schmitt e Cernan, a bordo di "America" il pilota del Modulo di Comando Ronald Evans (foto AP17-72-HC-892, scansione di J.L. Pickering).
Nella raffigurazione artistica la posizione dei tre astronauti a bordo della capsula Apollo al momento del lancio: 1) il comandante del volo Eugene Cernan. 2) il pilota del Modulo di Comando Ronald Evans. 3) il pilota del Modulo Lunare Harrison Schmitt.