2012/12/12

1972/12/12: La cronaca della prima EVA di Cernan e Schmitt sulla Luna sul quotidiano "Stampa Sera"

La prima esplorazione lunare di Eugene Cernan e Harrison Schmitt sulla prima pagina del quotidiano con uscita pomeridiana "Stampa Sera" (dalla collezione personale di Gianluca Atti).
Tra polvere e rocce

SCIENZIATO SULLA LUNA

Houston, 12 dicembre. La prima delle tre escursioni lunari del programma "Apollo 17" è perfettamente riuscita. Gli astronauti Cernan e Schmitt alle 8,01 (italiane) sono risaliti a bordo del "Challenger", il modulo lunare dal quale erano scesi circa sette ore prima. La prima passeggiata sulla Luna, compiuta a bordo della speciale vettura "Rover", è stata interessante e ben riuscita. Ritornati con un bel bottino "geologico", i due riposano per tutto il giorno nel loro abitacolo entro il "Challenger", in attesa della seconda "extra vehicular activity (Eva), cioè della seconda escursione lunare, in programma stasera.
Usciti dal "Challenger" la notte scorsa poco prima dell'una, Cernan e Schmitt hanno dovuto superare qualche piccolo inconveniente. Innanzitutto, come i loro predecessori, le prime difficoltà a muoversi: entrambi sono inciampati ripetutamente, rischiando di cadere. Schmitt, il più estroverso dei due, ha detto: "Mi muovo proprio come un elefante". Secondo inconveniente: Cernan, usando il martello con troppa violenza (sulla Luna i movimenti devono essere molto misurati), ha divelto un parafango del veicolo "Rover".
Cernan e Schmitt, spostandosi lentamente a bordo del loro veicolo elettrico nell'accidentata valle di Taurus-Littrow, hanno fatto man bassa di pietre e di polvere lunare, riempiendone sacchetti di plastica. Hanno poi demolito alcune rocce, giudicate interessanti dal geologo Schmitt, mediante martelli e trapani, per appropriarsene. Essi hanno anche installato una stazione scientifica che trasmetterà a terra dati per lungo tempo.  (Associated Press - Ansa)