2022/12/22

2022/12/22: Epilogo del programma lunare Apollo

Sullo sfondo del Satellite naturale della Terra gli emblemi delle missioni lunari Apollo (1967-1972).

Con la conclusione del volo di Apollo 17 si chiude il più grande e impegnativo programma spaziale della storia. In undici lanci partiti dal "porto lunare" di Cape Kennedy, in Florida, dalle rampe di lancio 39-A e 39-B, ha portato, in due voli in orbita terrestre e nove verso la Luna 29 astronauti, dodici dei quali hanno avuto la straordinaria esperienza di camminarvi, calpestando il suolo, raccogliendo polvere e pietre, alcune delle quali più antiche di quelle esistenti sulla Terra, e guidando auto elettriche.

Non sempre tutto è filato liscio in questi viaggi tra la Terra e la Luna. Non sono mancati momenti drammatici come nel volo di Apollo 13 nell'aprile del 1970 o tragici come l'incendio che nel gennaio del 1967 ha ucciso sulla rampa di lancio l'equipaggio che per primo avrebbe dovuto portare una capsula Apollo nello spazio.

La promessa del presidente John F. Kennedy che nel maggio del 1961 al Congresso degli Stati Uniti d'America lanciò l'audacissima impresa, il "guanto di sfida" all'Unione Sovietica, allora primatista spaziale, è stata realizzata. Dalla prima missione nell'ottobre del 1968 con Apollo 7, fino a quest'ultima straordinaria impresa di Cernan, Schmitt e Evans: una straordinari cavalcata che ha emozionato e commosso l'intera umanità. Missione su missione "Apollo" ha portato la Luna nelle case di tutto il mondo, rendendo partecipe ogni abitante alla più grande conquista umana al di fuori del nostro pianeta.

In questi blog Apollo Timeline, curati da Paolo Attivissimo, sono stati ripercorsi, grazie anche a documenti originali dell'epoca, le straordinarie missioni Apollo, quel programma che ha portato per la prima volta una parte dell'umanità ad abbandonare la gravità terrestre ed esplorare un corpo celeste al di fuori del nostro pianeta.

In questo particolare quadro le foto dei vari equipaggi di tutte le missioni del programma lunare Apollo" (1967-1972).
Le zone dei sei sbarchi lunari umani (Apollo 11-12-14-15-16-17) avvenuti tra il luglio 1969 e il dicembre 1972 (foto scattate dalla sonda americana LRO, in orbita lunare dal giugno 2009).