2022/12/07

2022/12/07: Harrison Schmitt ricorda Apollo 17 allo U.S. Space and Rocket Center

Harrison Schmitt in una foto di Olivia Schueller, WAAY TV.

Harrison Schmitt, unico ancora in vita tra gli astronauti protagonisti della missione Apollo 17, ha commemorato il cinquantenario dell’inizio del suo volo lunare presso lo U.S. Space and Rocket Center a Huntsville, in Alabama.

“La cosa principale che mi sorprese, a proposito del camminare sulla Luna, fu il fatto di esserci” ha dichiarato. “È come stare in una valle di montagna molto profonda, con un sole brillante che illumina le pareti della vallata e poi una silhouette contro un cielo più nero del nero. I campioni che furono riportati dalle missioni Apollo continuano a essere un dono che regala sempre qualcosa di nuovo. Integriamo quella nuova tecnologia nel programma Artemis e avrete una nuova generazione che inizia a fare lo stesso tipo di cose con Artemis.”

“Il programma scientifico iniziale di Artemis consiste nell’atterrare al polo sud lunare, e quello è un ambiente molto differente da qualunque ambiente visitato dalle missioni Apollo” ha proseguito il geologo astronauta, che oggi ha 87 anni, ricordando che a Huntsville furono sviluppati i grandi lanciatori Saturn che lo portarono sulla Luna.

Fonte: WAAY TV.